Categories: Cronaca

Branco di cinghiali in autostrada: un morto e 10 feriti

Aveva 28 anni l'automobilista deceduto alle 4 di oggi in un grave incidente sull'Autosole fra Lodi e Casalpusterlengo causato dal passaggio di un branco di cinghiali. Nell’incidente sono rimaste ferite altre 10 persone, fra cui cinque minorenni. Il paziente più grave è stato portato in codice rosso all’ospedale Maggiore di Parma. 

Come riporta CremonaOggi, “la vicenda rimarca purtroppo un problema pesantissimo il cui peso sta crescendo a vista d’occhio in tutta la zona di pianura: solo sul territorio cremonese sono stati quasi 200 quelli uccisi nel 2018 dai cacciatori abilitati, ma molti di più sono quelli ancora liberi e potenzialmente pericolosi. Già diversi incidenti sono stati provocati da questa specie sul Cremonese e all’aumentare dei capi crescono anche i rischi. Coldiretti Lombardia spiega che “sono stati circa 400 gli incidenti stradali provocati dai cinghiali in Lombardia dal 2013 a oggi”. “Con oltre un milione di esemplari diffusi in Italia, la presenza dei cinghiali nei centri abitati e sulle strade è ormai un rischio concreto per la sicurezza dei cittadini”. Negli ultimi dieci anni – secondo stime Coldiretti – il numero dei cinghiali presenti sul territorio nazionale è praticamente raddoppiato. “La sicurezza nelle aree rurali ed urbane è in pericolo per il loro proliferare con l’invasione di campi coltivati, città e strade dove rappresentano un grave pericolo per le cose e le persone” conclude l’associazione. “Gli animali selvatici distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, causano incidenti. Non è quindi più solo una questione di risarcimenti danni ma è diventato un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con la dovuta decisione”.

redazione

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024