Anziana picchiata: arrestate le due badanti

Orrore a Trapani (Sicilia) dove un'anziana di 75 anni è stata seviziata dalle due badanti che si sarebbero dovute occupare di lei.

Due italiane

Le donne, due italiane di 36 e 53 anni vicine di casa della vittima, invece di assistere e curare la signora malata – che per problemi di deambulazione era bloccata a letto e non era più autosufficiente – l'hanno più volte picchiata e minacciata durante il cambio della biancheria e del letto o mentre le davano da mangiare. L'anziana aveva ingaggiato le due vicine perchè non aveva parenti prossimi che potessero aiutarla.

Le videoriprese

Le video riprese effettuate dalle forze dell'ordine hanno evidenziato uno stato di totale trascuratezza dell'igiene e della salute della povera donna: una delle badanti è stata vista dagli investigatori mentre sputava nel contenitore -conservato sul pavimento accanto alla spazzatura – con il cibo da dare all'anziana.

L'arresto

E nonostante la donna ogni volta urlasse per le violenze subite, nessuno dei coinquilini ha mai chiamato la polizia. La sua salvezza è arrivata da un passante che, sentendo le urla, ha allertato gli agenti che – dopo le indagini tramite videocamere e microfoni posti all'esterno delle finestre dell'abitazione – hanno fatto irruzione nell'abitazione della donna, nel centro storico della città, e arrestato le badanti.

Le due donne, dopo la convalida del gip, sono state portate in carcere. La vittima è stata prima ricoverata all'ospedale di Trapani per accertamenti e successivamente affidata a una residenza protetta, dove riceverà finalmente le cure dovute.