copertina

Un modello alterativo per ridurre i costi sociali della globalizzazione. La lezione di Henry Chesbrough

I risvolti sociali universali dalla crisi attuale sono sintetizzati da Jorge Mario Bergoglio. “Nessuno di noi è un’isola, autonomo e indipendente dagli altri. Possiamo costruire il futuro solo insieme. Senza escludere nessuno”. Per umanizzare la globalizzazione occorre “innovaresotto il profilo socio-economico. Nel rispetto della dignità umana. E’ stato papa Francesco a indicare gli scenari futuri per coniugare sviluppo tecnologico ed equità sociale.

Profezie sociali

Tutto il magistero di Francesco è fatto di profezia. E non di soluzioni tecniche. Come se dicesse: io ti faccio vedere ciò che tu non sei più in grado di vedere. A causa delle cataratte storiche o ideologiche che ti riducono la vista. E cioè gli uomini-scarto. L’umanità e la fratellanza dei migranti. La catastrofe ecologica che minaccia la vita. Soprattutto dei popoli più poveri. Ecco io ti tolgo le cataratte che ti impediscono di vedere. Ma la soluzione tecnica a questi drammatici problemi la devi trovare tu. E‘ responsabilità politica tua. Io non voglio invadere il terreno della tua autonomia. E della tua competenza di laico. E soprattutto di laico impegnato in politica (Lumen gentium 31).

Nessuno è un’isola

“Abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri- insegna il Pontefice-. Anche le scienze ci indicano oggi questa comprensione della realtà. Dove ogni cosa esiste in collegamento. In interazione continua con le altre. Il futuro è fatto di incontri. Perché la vita scorre attraverso le relazioni. Sogno un futuro di pace. Nel quale lo sviluppo tecnologico passa coniugarsi con una maggiore equità sociale”. Francesco ha anche promosso “Scholas Labs”. Acceleratore di progetti non-profit. A sostegno dell’educazione e dei giovani. “La tecnologia incoraggi al dialogo interreligioso”, esorta il Papa. Internet “può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti. E questa è una cosa buona”. La Rete è  “un dono di Dio”. Al tempo stesso vanno scongiurati i rischi connessi a un uso scorretto o distorto delle tecnologie.

Come evolversi

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024