Sindone: al via ciclo di incontri “Dai volti velati allo svelamento del VOLTO”

Dopo una pausa di 3 anni, la Sindone di Torino torna, da venerdì 21, al centro dell'interesse pubblico in un ciclo di quattro incontri presso la Chiesa di San Francesco Saverio a Roma

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:08

Dopo una pausa di 3 anni, la Sindone di Torino, l’oggetto archeologico più studiato al mondo torna al centro del dibattito e dell’interesse del pubblico in un ciclo di quattro incontri presso la Chiesa di San Francesco Saverio detto l’Oratorio del Caravita in zona Campo Marzio a Roma.

Quattro incontri, il venerdì dalle 18.15, sette relatori, con alcuni esponenti della sindonologia nazionale ed internazionale.

Il calendario degli incontri

Incontro di apertura domani, venerdì 21 maggio, con Cento anni di ricerca scientifica con la sindonologa Emanuela Marinelli e Genesi e mistero dell’immagine con il dott. Giuseppe Baldacchini già fisico dell’ENEA di Frascati.

Il 28 maggio secondo incontro con “dalla scoperta fotografica del 1898 alla scoperta del volto del Bernini con la fotografa e scrittrice Daniela di Sarra e don Domenico Repice teologo del gruppo di studio Amici Romani della Sindone e in Novitate Radix su Teologia del volto di Cristo.

Il 4 giugno Sindone e resurrezione relatore padre Rafael Pascual direttore del corso di studi sindonologici presso l’Ateneo Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.

Nella seconda parte La Sindone nel cinema una antologia cinematografica a cura del regista e sindonologo Alberto Di Giglio che passerà in rassegna la cinematografia internazionale che ha trattato ed in qualche modo influenzato i registi all’oggetto Sindone menzionata nei 4 vangeli Vangeli sinottici di Luca, Marco, Matteo e Giovanni… Tra i registi dei film selezionati, Pupi Avati, Giulio Antamoro, Julien Duvivier, Martin Scorsese, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Franco Zeffirelli…

Incontro di chiusura venerdi 11 giugno festa del Sacro Cuore con due momenti, il cui punto di partenza sarà quanto scrive l’evangelista Giovanni nel capitolo 19,37 dove leggiamo che e subito ne uscì sangue ed acqua. La ferita al costato e la causa della morte con padre Rafael Pascual del pontificio ateneo Regina Apostolorum a trattare il tema enunciato; la seconda parte è affidata a Padre Joseph Spence docente di Teologia e Spiritualità della Sindone nel corso di sindonologia presso il Regina Apostolorum partendo dalla profezia del profeta Zaccaria: “Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto” La Sindone e il Sacro Cuore. Padre Massimo Nevola rettore della chiesa di San Francesco Saverio celebrerà la Messa dedicata al Sacro Cuore.

Gli incontri saranno preceduti da un breve filmato e da una lettura dell’attore Stefano Grillo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.