Chiesa Cattolica

Evangelizzare “in contesti differenti”. Missione pastorale tra fieranti e circensi

La missione pastorale è “operare con persone mobili che vivono simultaneamente in contesti differenti“. A spiegarlo al Sir è il direttore generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis. “La Chiesa tra i viaggianti”. È questo il tema dell’incontro nazionale dell’ufficio Cei per i migranti. In corso a Padova fino a venerdì. E rivolto agli operatori della pastorale del circo e del luna park.

No al soliloquio

Al meeting di Padova si sono dati appuntamento coloro che lavorano con la gente del viaggio. E che hanno la necessità di condividere le proprie riflessioni. Anche con colleghi che operano in luoghi molto lontani. “Se ci confrontiamo solo con i più vicini potremmo essere costretti a un soliloquio- puntualizza De Robertis-. Ci troviamo ad operare con persone mobili che vivono simultaneamente in contesti differenti. Ed è necessario confrontarci criticamente. La pandemia, anche in questo settore, ha evidenziato molti problemi e interrogativi nuovi“.

Gente del viaggio

E’ in programma una relazione su “La Chiesa tra e con la gente del viaggio”. Affidata a don Mirko Dalla Torre  Il sacerdote veneto fa parte della Consulta nazionale Migrantes per la pastorale dello spettacolo viaggiante. I calendario, poi, una celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Luigi Bressan. Vescovo incaricato per la Migrantes Triveneta. Domani è prevista la visita alla “città” delle giostre, Bergantino, e alle sue aziende. I partecipanti al convegno incontreranno anche il sindaco di Bergantino (Rovigo) le autorità locali. Nel pomeriggio “In ascolto di alcune testimonianze di fieranti e circensi”.

Paola Anderlucci

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024