Chiesa Cattolica

La Chiesa in prima linea per la pacificazione nel Myanmar

L’impegno della Chiesa per la pace nel Myanmar. Un appello pubblico per la pace e la giustizia. A dar voce alla mobilitazione cattolica contro l’escalation di violenza è il cardinale Charles Maung Bo. Arcivescovo di Yangon. E presidente della Conferenza episcopale cattolica del Myanmar.

Guerriglia urbana

In Myanmar proseguono intensi combattimenti di guerriglia urbana. Nelle principali città (Yangon e Mandalay) si registrano combattimenti quotidiani. Tra l’esercito e le forze di difesa popolari. “La situazione in Myanmar sta peggiorando“, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides. Ricordando la ribellione popolare avviata all’indomani del golpe militare del 1° febbraio. Cresce il subbuglio politico, economico e sociale con ininterrotte proteste contro il governo.

Myanmar nel caos

I militari entrano in città e villaggi. Arrestano ex membri e sostenitori della Lega nazionale per la democrazia. In tutto il paese. “I militari compiono abusi dei diritti umani. E a volte anche uccisioni di massa”, spiegano fonti locali. Le forze di sicurezza del Myanmar hanno ucciso più di 1.000 civili dal colpo di stato. E’ continuo l’anelito di pacificazione della Chiesa. Di fronte a un tessuto sociale lacerato. E al paese ferito dai combattimenti. “Un governo che non ottiene la sua legittimità dal popolo non trae la sua legittimità da Dio- avverte il cardinale Bo-. Il vero potere viene dal servizio. Non dall’imporre con la forza il dominio sugli innocenti“.

Gianluca Franco

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024