Chiesa Cattolica

La Chiesa accanto a chi soffre. Visita del cardinale Lojudice all’ospedale Le Scotte

“In questo contesto un ringraziamento speciale e grato va al prezioso lavoro svolto dai cappellani di questo ospedale sempre prima linea a dispetto del virus”, afferma il cardinale Paolo Augusto Lojudice. L’arcivescovo della diocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, in occasione della Giornata mondiale del malato, si è recato all’ospedale Le Scotte.

La presenza del cardinale Lojudice

“La mia presenza qui è per testimoniare la vicinanza, il sostegno e l’affetto di tutta la chiesa senese ai malati e alle loro famiglie- sottolinea il cardinale Lojudice-. Ma anche per dire grazie a tutto il personale sanitario. Che ad ogni livello si prodiga ogni giorno per tutelare la salute delle nostre comunità“.

Anno difficile

“Dopo un anno difficile, tragico e segnato da tanta sofferenza a causa della pandemia dovevamo essere qui, con i cappellani dell’ospedale – ha aggiunto il cardinale Lojudice-. Per dare un segno forte e tangibile della nostra riconoscenza per il lavoro straordinario svolto in questo ospedale. E per ribadire il nostro affetto e sostegno ai tanti malati che sono ricoverati. Molti dei quali combattono contro il Covid. Oggi abbiamo visitato alcuni reparti, quelli accessibili in base al protocollo anti-Covid. Ma desidero cogliere questa occasione per ribadire che le persone sofferenti, i familiari e tutto il personale sanitario sono, ogni giorno, al centro delle nostre preghiere”.

Impegno quotidiano

L’Azienda ospedaliero-universitaria senese (Aou) di Santa Maria alle Scotte è il policlinico più grande della provincia e tra i maggiori della regione. E’ stato costruito in località Le Scotte, fuori dalle mura di Siena. Nella sua visita l’arcivescovo è stato accompagnato dal direttore generale dell’Aou senese, Antonio Barretta. E da Bruno Frediani, direttore del dipartimento di scienza mediche. “Ci tengo a ringraziare il cardinale Lojudice per la sua visita che è di conforto per i nostri pazienti. E di incoraggiamento per il nostro ospedale” ha detto Barretta. Che ha poi ringraziato “tutti i nostri operatori per il loro impegno quotidiano. Soprattutto in un momento particolarmente difficile come questo”.

Gianluca Franco

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024