Categories: Chiesa Cattolica

“Gesù non è un professore che parla dalla cattedra”

Gesù non è un professore, un maestro, un mistico che si allontana dalla gente e parla dalla cattedra, ma è in mezzo, vicino alla gente. E’ quanto affermato questa mattina da Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta. Il Pontefice ha evidenziato come Gesù passi “tutta la notte pregando Dio”: “sembra un po’ strano che Lui che è venuto a darci la salvezza, che ha il potere”. Il fatto che Gesù abbia “pregato quando era in terra e continua a pregare adesso per ognuno di noi, per tutta la Chiesa” deve infondere al cristiano coraggio anche nei momenti di difficoltà o di bisogno. Un altro aspetto che dà forza al fedele è la scelta compiuta dal Messia: “Non siete stati voi a scegliere me. Sono io che ho scelto voi!”.

Ogni battezzato può ripetere “io sono scelto, io sono scelta dal Signore!” come ha detto San Paolo: “Lui scelse me, fin dal seno della mia madre”. “Queste – ha proseguito il successore di Pietro – sono cose di amore! L’amore non guarda se uno ha la faccia brutta o la faccia bella: ama! E Gesù fa lo stesso: ama e sceglie con amore. E sceglie tutti! Lui, nella lista, non c’è nessuno importante – fra virgolette – secondo i criteri del mondo: è gente comune”. Il Salvatore ha scelto e sceglie i peccatori; ed è questa l’accusa che gli fanno i dottori della legge, gli scribi: “Questo va a mangiare con i peccatori, parla con le prostitute…”.

Addirittura, sottolinea il Papa, Gesù ha scelto anche Giuda Iscariota che “divenne il traditore… il peccatore più grande per Lui”. “Così è il nostro Maestro, così è il nostro Signore – ha concluso – : uno che prega, uno che sceglie la gente e uno che non ha vergogna di essere vicino alla gente. E questo ci dà fiducia in Lui. Ci affidiamo a Lui perché prega, perché ci ha scelto e perché ci è vicino”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024