Chiesa Cattolica

“Sold out” al Festival biblico da domani a domenica a Treviso

Domenica a Treviso si conclude il Festival biblico. Si tratta di una delle prime manifestazioni culturali “in presenza”. Dopo un lungo tempo di silenzio, e di vuoto, di sale, piazze e teatri. “Abbiamo voluto che la fraternità, oltre che nei contenuti, fosse presente anche nello ‘stile’. Con il quale è stato costruito il programma– spiega don Michele Marcato, coordinatore del Festival-. In particolare avendo in mente due obiettivi fondamentali. Il coinvolgimento attivo dei vari soggetti culturali presenti nel nostro territorio. E il riconoscimento del protagonismo di tutte le categorie di persone. Nella convinzione che la Bibbia sia in grado di parlare davvero a tutti. Mediante molteplici tipologie di linguaggio”.

Per la prima volta a Treviso

Il Festival biblico si svolgerà nella città veneta dal 17 al 20 giugno. E potrebbe registrare il “sold out”. Come spiegano al Sir alla diocesi di Treviso. “Molti dei dodici eventi in programma, infatti, hanno quasi esaurito i posti. A disposizione nella piattaforma Eventbrite. Che raccoglie le prenotazioni. Per incontri. Spettacoli. Concerti. Meditazioni in musica. Presentazioni di libri”.

Programma del Festival

I diversi incontri promossi dal Festival (giunto alla 17ª edizione) avranno come filo conduttore il tema della fraternità. “Siete tutti fratelli” infatti è il tema dell’edizione 2021. Che si svolge nelle città di sei diocesi del Veneto. A Treviso ci sarà un concerto mattutino della cantautrice Erica Boschiero. Insieme al musicista Sergio Marchesini. Sarà inaugurato così il Festival giovedì 17, alle 9 e alle 10.45 al teatro Eden. “In spirito di fratellanza”. Viaggio musicale alla scoperta dei diritti umani. Dedicato in particolare ai bambini e ragazzi dei Grest cittadini.

Gianluca Franco

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024