Ad Ancona un incontro sul simbolismo cristiano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:40

Oggi il Museo diocesano “Recanatini” di Ancona organizza un incontro culturale sul tema “Il simbolismo cristiano tra leggenda, mitologia, storia e magia”. Una iniziativa voluta per comprendere il complesso di simboli e immagini che spesso governa un luogo di culto.

La direzione del museo ci tiene a sottolineare che “visitando una chiesa o un luogo sacro cristiano ci si pongono alcuni quesiti del tipo: perché i primi cristiani si esprimevano con un linguaggio simbolico legato al mondo pagano? dove ritroviamo queste raffigurazioni simboliche?”.

A cercare di dare risposta a queste domande sarà Laura Fadda, operatrice del Museo, che presenterà al pubblico “un percorso dedicato al linguaggio simbolico pagano e cristiano, partendo dalle catacombe e poi attraverso plutei, sarcofagi, mosaici fino al arrivare ai dipinti del Cinquecento conservati nelle sale del Museo diocesano”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.