Terremoto, due nuovi forti scosse a Umbertide: 4.6 e 3.9. Scuole chiuse a Perugia

La magnitudo della prima scossa, delle 16:05, è stata di 4,4 e l’epicentro è stato localizzato nel comune di Umbertide

Due nuove forti scosse di terremoto in Umbria si sono registrate a distanza di cinque minuti l’una dall’altra: la prima, alle 20.08, ha avuto una magnitudo di 4.6, la più alta registrata finora, la seconda, alle 20.13, di 3.9. sono poi seguite altre scosse tutte di magnitudo inferiore a 3.

La prima scossa

Una prima scossa di terremoto è stata avvertita oggi poco dopo le ore 16 in provincia di Perugia e nelle zone circostanti. La magnitudo del terremoto, registrato alle 16.05, è stata di 4,4 alla profondità 10 chilometri, a 5.1 chilometri da Umbertide (PG), a 9.0 chilometri da Montone (PG), a 16.7 chilometri da Gubbio. Lo riporta Ingv.

Le verifiche in corso

Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha riferito che diverse persone sono scese in strada e che la scossa è stata distintamente avvertita. Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole. Il primo cittadino ha detto che al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini.

Scuole chiuse a Perugia

Scuole chiuse per precauzione a Perugia domani, venerdì, e sabato dopo il forte sisma registrato nella zona di Umbertide. Lo ha deciso il Comune che in serata ha emanato un’ordinanza. La chiusura è stata disposta in modo da procedere in via cautelativa a sopralluoghi per verificare eventuali danni e lesioni alle strutture sedi di istituti scolastici, pubblici e privati di ogni ordine e grado, comprese strutture per la prima infanzia, università, e istituti di alta formazione, e garantire, per quanto di competenza, le condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle attività didattiche.

Fonte: Ansa