Ucraina, danni al settore agricolo per otto miliardi

La maggior parte dei danni è stata causata dalla distruzione dei macchinari agricoli

tecnologia

Secondo un rapporto della Kyiv School of Economics, i danni al comparto agricolo ucraino dopo l’invasione russa su larga scala ammontano a 8,7 miliardi di dollari.

Lo studio

I danni al settore agricolo e alle risorse del territorio ucraino sono costati 8,7 miliardi di dollari dall’inizio dell’invasione russa su larga scala. È quanto si legge in un rapporto della Kyiv School of Economics.

La tipologia dei danni

La maggior parte dei danni è stata causata dalla distruzione di macchinari agricoli che secondo le stime del rapporto è costata più di 4,65 miliardi di dollari. L’altra causa di perdite nell’industria agricola, scrive Kyiv Independent, è il risultato della distruzione e del furto di prodotti manifatturieri, che è stimato in una perdita di 1,87 miliardi di dollari. Anche le infrastrutture agricole hanno subito ingenti perdite, soprattutto i granai e altre strutture di stoccaggio, stimate in 1,33 miliardi di dollari. L’invasione su larga scala da parte della Russia ha causato i danni maggiori al complesso agroindustriale dei governatorati di Luhansk, Kherson, Donetsk, Kharkiv e Zaporizhzhia.

Fonte: Ansa