Ucraina: la centrale nucleare di Zaporizhzhia interrompe la produzione

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina occupata dai russi, ha di nuovo interrotto l'immissione di corrente in rete

Zaporizhzhia. Ucraina. Foto di Yehor Milohrodskyi su Unsplash

La guerra in Ucraina giunge al giorno 453. In Giappone il G7 si è concluso con la “ferma assistenza” all’Ucraina per ripristinare l’ordine internazionale. E Macron sottolinea: “Presenza Zelensky al G7 è un modo per costruire la pace”.

Centrale nucleare di Zaporizhzhia interrompe la produzione

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell’Ucraina occupata dai russi, ha di nuovo interrotto l’immissione di corrente in rete. Lo fa sapere l’amministrazione dell’impianto. Biden annuncia nuovi aiuti militari a Kiev, mentre il presidente ucraino definisce l’arrivo degli F-16 “un momento storico per la sicurezza in Europa e nel mondo”.

Aiea: “Situazione a Zaporizhzhia estremamente vulnerabile”

Il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi in un tweet ha affermato che la situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia “è estremamente vulnerabile, questa situazione non può continuare”, dopo che il sito dovuto disconnettersi dalla rete elettrica ucraina.

“La centrale questa mattina è scollegata dalla rete elettrica esterna per la settima volta durante il conflitto, sta usando adesso generatori diesel di emergenza per l’alimentazione; la situazione della sicurezza nucleare dell’impianto è estremamente vulnerabile. Dobbiamo decidere di proteggere l’impianto ora: questa situazione non può continuare”, ha scritto.

 

Fonte: Ansa