Attualità

Shoigu: “Mosca rinforza i confini occidentali della Russia contro la Nato”

Questa mattina, dopo i raid notturni, sono state segnalate nuove esplosioni a Lutsk, nel nord-ovest dell’Ucraina e a soli 100 km dalla Polonia, così come a Dnipro, una città sul fiume Dnepr situata nella parte centro orientale del Paese, dove tre attacchi aerei hanno colpito un asilo nido, una abitazione e una fabbrica di scarpe secondo i rapporti diffusi dalla Bbc. Bombardata anche la città di Ivano-Frankovsk, nel sud-ovest dell’Ucraina, a un centinaio di chilometri a sud di Leopoli.

Questa, in estrema sintesi, la sedicesima nottata dall’invasione della Russia in Ucraina, iniziata lo scorso 24 febbraio. Nessuna tregua o cessate il fuoco in vista, come confermato ieri dal ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov al termine dell’incontro ad Antalya, in Turchia, con l’omologo ucraino Dmytro Kuleba. Le truppe di Mosca intanto si avvicinano a Kiev, dove i funzionari sostengono che la capitale si stia trasformando in una “fortezza”.

Shoigu: “Mosca rinforza i confini occidentali della Russia contro la Nato”

Il ministro degli Esteri russo, Sergej Shoigu, ha fatto sapere che lo stato maggiore militare è al lavoro per rinforzare la difesa dei “confini occidentali della Russia” con il ridispiegamento di unità militari e con armi avanzate, come contromisura al rafforzamento delle Nato dei suoi confini orientali, aggiungendo che il presidente Vladimir Putin ha chiesto un rapporto in merito. Lo scrivono la Tass e Interfax, riportate da Ansa, citando Shoigu alla riunione del Consiglio di sicurezza russo. Non è chiaro se il rafforzamento faccia riferimento solo al confine con l’Ucraina, o anche con la Lettonia e l’Estonia, a nord-ovest, entrambi Paesi membri della Nato.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024