Sciopero dei treni: il venerdì nero dei trasporti pubblici

Gli scioperi potrebbero riguardare, oltre ai treni, ai tram, ai bus e alle metropolitane, anche il settore aereo e quelli della sanità, delle scuole e dello smaltimento dei rifiuti

Foto di Jannik su Unsplash

Si preannuncia un venerdì nero quello di domani per gli scioperi dei treni e dei mezzi pubblici. I disagi potrebbero riguardare anche il settore aereo e in quelli della sanità, delle scuole e dello smaltimento dei rifiuti.

Il venerdì nero degli scioperi

Venerdì a rischio nel settore dei trasporti pubblici e per chi viaggia in treno, con i disagi che riguarderanno soprattutto i pendolari. E disagi potrebbero esserci anche nel settore aereo e in quelli della sanità, delle scuole e dello smaltimento dei rifiuti.

Per quanto riguarda le ferrovie l’astensione di 24 ore dal lavoro partirà alle 21.00 di stasera e riguarderà il gruppo Fs, Italo e Trenord. Trenitalia nei giorni scorsi ha parlato di possibili cancellazioni o variazioni negli orari, assicurando comunque che circoleranno regolarmente sia le Frecce sia gli Intercity. Problemi ci potrebbero essere invece per i treni regionali, anche se nel corso della giornata di domani sono previste due fasce di garanzia: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Autobus, tram e metropolitane saranno interessati dallo sciopero sempre per 24 ore in tutta Italia. A Roma fasce di garanzia da inizio servizio alle ore 8.29 e dalle ore 17.01 alle ore 19.59. A Milano i treni della metropolitana circoleranno fino alle ore 18.00, mentre bus e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le ore 15.00 e le ore 18.00.
Nel settore aereo i voli garantiti sono quelli che in partenza dalle ore 7.00 alle ore 10.0 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Fonte: Ansa