Terminato il funerale di Navalny, la salma nel cimitero di Borisovskoye

Agli ambasciatori e ai diplomatici occidentali non è stato consentito l'ingresso in chiesa per i funerali di Alexei Navalny. La salma al cimitero di Borisovskoye

Foto di Patrick Quinn su Unsplash

Il servizio funebre di Alexei Navalny in chiesa il tempio dell’Icona della Madre di Dio è terminato. Oltre 3mila le persone fuori dalla chiesa. I diplomatici occidentali non sono stati ammessi in chiesa. A poche ore dal funerale non si riusciva a trovare un carro funebre che portasse la salma in chiesa. Navalny è stato seppellito al cimitero di Borisovskoye. E’ morto in carcere lo scorso 16 febbraio.

Terminate le esequie di Navalny

Il servizio funebre di Alexei Navalny in chiesa è terminato. Il carro funebre che trasporta la salma si è recato al cimitero di Borisovskoye. Mentre la bara veniva portata fuori dalla chiesa, a Mosca, al termine del funerale, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano ‘La Russia sarà libera!’. Altri chiedevano ‘niente guerra!’ e alcuni hanno gridato ‘assassini’. Lo riporta la Bbc.

Al funerale di Navalny almeno 2-3.000 persone

Fuori dalla chiesa dell’icona della Madre di Dio a Mosca, dove si sono svolti i funerali di Alexei Navalny, erano presenti almeno 2-3 mila persone. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l’ingresso in chiesa è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.

Aleksej Navalny
Foto © VaticanNews

I diplomatici occidentali non ammessi in chiesa per Navalny

Agli ambasciatori e ai diplomatici occidentali non è stato consentito l’ingresso in chiesa per i funerali di Alexei Navalny. I diplomatici hanno aspettato fuori come tanta altra gente. Al termine della cerimonia, quando il carro funebre ha sfilato per dirigersi al cimitero, l’incaricato d’affari italiano Pietro Sferra Carini ha lanciato un fiore rosso sull’auto come molti russi.

“Una delegazione dell’Ue ha partecipato ai funerali di Alexei Navalny. E’ guidata dal capo della nostra delegazione diplomatica”. Lo ha spiegato il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell’Ue Peter Stano. “Ci sono diversi indizi dell’azione del Cremlino in merito alla violazione dei diritti umani, basta guardare la repressione messa in campo dopo la morte” dell’oppositore, ha ricordato Stano. “Navalny è stato un combattente per la libertà e noi lo omaggiamo”, ha a sua volta aggiunto il portavoce della Commissione Eric Mamer.

A poche ore da funerale non si trovava un carro funebre per Navalny

A poche ore dal funerale di Alexei Navalny a Mosca, la sua portavoce Kira Yarmysh ha affermato che hanno incontrato difficoltà nell’organizzare la cerimonia e a trovare un carro funebre per portare la salma in chiesa. Lo riferisce la Bbc.

Fonte: Ansa