Hamas, Mattarella: “Ferma condanna”. Massima attenzione da Palazzo Chigi

Mattarella ha inviato un messaggio di sostegno al Presidente di Israele. A Palazzo Chigi è svolta una riunione per fare il punto sulla situazione

Il presidente Sergio Mattarella. Immagine di repertorio. Foto: ©Quirinale

Mattarella ha inviato un telegramma al Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog, ribadendo “la più ferma e convinta condanna” per l’attacco di Hamas da Gaza a Israele di questa mattina.

A Palazzo Chigi è svolta una riunione presieduta dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni per fare il punto sulla situazione. Particolare attenzione viene rivolta alla sicurezza della comunità ebraica presente sul territorio nazionale. 

Hamas, Mattarella: “Ferma condanna”. Massima attenzione da Palazzo Chigi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ribadisce in un messaggio al Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog “la più ferma e convinta condanna” del “proditorio attacco, che attenta alla sicurezza di Israele e allontana la prospettiva di una pace duratura – da tutti auspicata e avvertita come necessaria – tra israeliani e palestinesi”.

Si è svolta oggi una riunione presieduta dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, sulla drammatica situazione in corso in Israele, che è stato oggetto di un attacco militare e terroristico. Hanno partecipato i ministri degli Esteri Antonio Tajani, dell’Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, i vertici dell’intelligence e l’ambasciatore Francesco Maria Talò, consigliere diplomatico del presidente Meloni. Nel corso della riunione, si legge in una nota, è stato operato un approfondimento di quanto accaduto nelle ultime ore, sia a livello diplomatico che di intelligence. Il governo segue con preoccupazione l’evolversi della situazione, in stretto collegamento con le istituzioni europee e con gli alleati. Particolare attenzione viene rivolta alla sicurezza della comunità ebraica presente sul territorio nazionale. 

Fonte: Ansa