Giappone: Fumio Kishida vince le elezioni e si candida a futuro premier

L'ex ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha battuto a sorpresa il favorito Taro Kono candidandosi alla successione dell'attuale premier Yoshihide Suga

Giappone
Japan's ruling Liberal Democratic Party (LDP) lawmaker and former foreign minister Fumio Kishida shows off his note book during a news conference as he annouces his candidacy for the party president election in Tokyo, Japan August 26, 2021. REUTERS/Issei Kato

L’ex ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha battuto a sorpresa il favorito Taro Kono, responsabile della campagna vaccinale, diventando il presidente del partito conservatore (Ldp), e candidandosi alla successione dell’attuale premier Yoshihide Suga, che si dimetterà a fine settembre a causa della fallimentare gestione della pandemia in Giappone. Ldp ha la maggioranza in entrambe le camere e il nuovo capo dell’esecutivo sarà annunciato lunedì.

Yoshihide “affondato” dal Covid

Yoshihide Suga è Primo ministro del Giappone dal 16 settembre 2020 e presidente del Partito Liberal Democratico dal 14 dello stesso mese. Precedentemente è stato Ministro degli affari interni e delle comunicazioni e Segretario generale del governo negli esecutivi guidati da Shinzō Abe.

Il 14 settembre 2020 è succeduto a Shinzō Abe alla guida del Partito Liberal Democratico e, in quanto tale, il 16 settembre 2020 è divenuto il nuovo primo ministro del Giappone, il primo dell’era Reiwa.

Il 3 settembre del 2021 ha fatto sapere che rassegnerà le dimissioni alla fine del mese, il 30 settembre, e non ha partecipato alle primarie del suo partito d’appartenenza a causa di un drastico calo di fiducia nei confronti del suo esecutivo da parte dell’elettorato e di una gestione della pandemia di COVID-19 rivelatasi fallimentare.