Africa e Covid-19: il difforme quadro del Continente

Se di pandemia si tratta, era inevitabile che in qualche modo il coronavirus arrivasse a toccare anche il continente africano. Al momento, l’Organizzazione mondiale della Sanità parla di un contagio che ha raggiunto 15 Paesi, 6 in appena 24 ore. Difforme, finora, la diffusione del Covid, dal Nord Africa (soprattutto Algeria, Egitto e Marocco) a Capo di Buona Speranza, passando per Paesi della fascia centro-settentrionale (Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Nigeria, Camerun e Sudan), costiera occidentale (Guinea, Ghana, Togo e Costa d’Avorio) e sulla costa est (Etiopia e Kenya). In via preventiva, il presidente del Senegal Macky Sall ha deciso di “vietare per 30 giorni tutte le manifestazioni pubbliche su tutto il territorio nazionale”.

Egitto aprifila

Secondo i dati (non sempre concordi) forniti finora, è l’Egitto il Paese ad aver registrato il maggior numero di casi: 67 contagi (45 solo su una nave da crociera sul Nilo) e un decesso, quello di un turista tedesco nell’ospedale di Hurghada, sulla costa del Mar Rosso. Nel Paese, peraltro, il 14 febbraio scorso era stato registrato il primo caso assoluto sul Continente. Come avvenuto anche per altri Paesi, il governo egiziano ha disposto misure di contenimento, sospendendo i grandi eventi ed effettuando test su turisti e operatori, riducendo anche alcune attività scolastiche. In tutto il Continente, a ogni modo, i casi di contagio sembrano riguardare perlopiù persone di origine europea (circa il 90%) o comunque rientrato da viaggi in Europa, come ad esempio in Costa d’Avorio.

Distribuzione difforme

Misure d’emergenza prese anche in Kenya, dove sono stati registrati due casi, con il governo che ha imposto già due giorni fa lo stop ai voli da e per l’Europa, mentre nel Paese la notizia dell’arrivo del Covid-19 ha scatenato una corsa agli approvvigionamenti. Un decesso, nel frattempo, è stato registrato anche in Marocco dove, su cinque persone affette, una 89enne ha perso la vita a Casablanca probabilmente per complicazioni apportate dal coronavirus a una situazione clinica però già fortemente compromessa da precedenti problematiche. In tutto, si attesterebbero al momento a circa 140 casi i contagi complessivi in, appunto, 15 differenti Paesi. Fra questi anche il Sudafrica, dove sarebbero stati riscontrati 13 casi.