Tfr e pensioni, Furlan: la legge di stabilità è inutile

“L’equiparazione pensionati – povertà investe tanti anziani. Bisogna dare sostegno a queste persone”: lo ha dichiarato Anna Maria Furlan, segretaria della Cisl, a margine della manifestazione di Cgil, Cisl e UIl di oggi.

“Il 50 per cento di loro – ha denunciato la sindacalista – vive con meno di mille euro e 3,5 milioni non arrivano a 500 euro: ancora una volta avevano chiesto l’estensione del bonus da 80 euro ma questo non è mai avvenuto, neppure in questa legge di stabilità. E il tutto mentre le pensioni sono bloccate da 15 anni”. Per la Furlan, nella legge di stabilità “manca il rinnovo del contratto dei lavoratori pubblici. Ci sono tante cose che vanno cambiate, penso al tfr e ai tagli ai patronati che offrono servizi gratuiti ai lavoratori”.

Sulle questioni del lavoro “bisogna discutere, finalmente vedere le carte sul tavolo e non andare avanti solo a slogan e a titoli”. Il segretario della Cisl ha poi ribadito la sua disponibilità al confronto col governo sulla riforma del mercato del lavoro: “Il Jobs Act – ha spiegato – può essere una buona occasione per il Paese per togliere tutte le forme di precarietà che abbiamo. Se il contratto a tutele crescenti assorbirà le finte Partite Iva, le finte associazioni di produzione e i finti Cocopro – ha concluso – sara’ una buona cosa”.