SUD SUDAN: UN PONTE AEREO PER LA SOLIDARIETA’

Mentre crescono le violenze nella guerra dimenticata del Sud Sudan e i civili si trovano in condizioni di sempre crescente emergenza, le agenzie delle Nazioni Unite e le organizzazioni non governative hanno avviato un ponte aereo d’emergenza per riuscire a portare kit di sopravvivenza e derrate alimentari agli sfollati nello Stato di Unità, in una zona del Paese coinvolta dal conflitto tra forze armate e ribelli.

A riferirlo in un comunicato è la Fao, l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura dell’Onu, ricordando come le persone coinvolte dalla guerra civile nell’area siano almeno 750mila, con 150mila profughi, costretti ad abbandonare le proprie abitazioni.

I kit di sopravvivenza, messi a punto dalle organizzazioni umanitarie prevedono zanzariere, semi per la coltivazione, attrezzatura per la pesca, contenitori d’acqua, strumenti per la purificazione dell’acqua, barrette nutrizionali per bambini e posate.  Ciascun pacco pesa solo nove chilogrammi e ha l’obiettivo di fornire assistenza, almeno a breve termine. La prima consegna di 4.500 kit è stata effettuata mediante elicotteri, e si stima che a beneficarne saranno circa 28mila sfollati.