Categories: Archivio storico

Senza nome e vecchi 4 miliardi di anni: scoperti gli asteroidi testimoni della nascita del Sistema Solare

Scoperti i testimoni della nascita del nostro Sistema Solari: sono asteroidi scuri, senza nome e con un età superiore ai 4 miliardi di anni. Sono i membri della più antica famiglia di asteroidi mai osservata. “Vivono” indisturbati nella fascia popolata da questi fossili del Sistema Solare che si trova tra Marte e Giove. Osservati del gruppo internazionale coordinato dall’Osservatorio francese della Costa Azzurra a Nizza, sotto la guida dell’italiano Marco Delbò, originario di Novi Ligure, la scoperta di questi corpi celesti è pubblicata sulla rivista Science.

Nuova teoria

Come riporta l’Ansa, questa scoperta costringe a rivedere la tradizionale teoria della formazione dei asteroidi; questo perché sono stati identificati alcuni “planetesimi originali”, ovvero corpi celesti tutti più grandi di 35 chilometri, supportando l’idea che questi corpi siano nati grandi. “Hanno oltre 4 miliardi di anni, la loro formazione risale a quella del nostro Sistema solare e sono scuri perché riflettono solo il 5-6% della luce del Sole, rispetto ad altri tipi di asteroidi che sono invece luminosi in quanto riflettono molto di più la luce – commenta Delbò, tracciando l’identikit degli asteroidi più antichi -. Questi ultimi sono infatti formati in maggior parte da composti carbonacei, ma anche di materiali organici e acqua”. “La famiglia non ancora un nome. Di solito le famiglie di asteroidi lo hanno, ma noi non abbiamo voluto darglielo perché non conosciamo il corpo ‘parente’, da cui si sono staccati; quest’ultimo magari ha già un nome e potrebbe essere rintracciato. Quindi aspettiamo”.

La nascita degli asteroidi

Secondo lo studio, oltre 4 miliardi di anni fa, il neonato Sistema Solare era composto da un vortice di materia orbitante attorno al Sole. Più essa si raffreddava e aggregava, più si formavano i planetesimi. Tuttavia, solo alcuni di essi hanno continuato ad aggregarsi fino a diventare pianeti, altri invece si sono fermati allo stadio di asteroidi, stabilendo la loro orbita nella zona tra Marte e Giove. Proprio in questa fascia, i ricercatori hanno scovato la famiglia più antica di asteroidi finora nota. Per scoprirne l’età i ricercatori hanno cercato nelle regioni più interne della fascia tra Marte e Giove, focalizzando l’attenzione nelle zone di confine tra le famiglie più antiche. “Ogni membro di quelle famiglie si è allontanato di più o di meno a seconda delle sue dimensioni, con gli oggetti più piccoli che si spostano anche più velocemente rispetto a quelli più grandi – conclude Delbò – e se si cercano le correlazioni tra dimensione e distanza, si possono vedere le forme delle vecchie famiglie”.

redazione

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024