OGGI E’ LA GIORNATA PER LA LOTTA ALLE LEUCEMIE, I LINFOMI E IL MIELOMA

Si celebra oggi la Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma organizzata dall’Ail e sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica. Si tratta di forme tumorali terribili su cui, però, ultimamente la ricerca ha fatto passi da gigante. Colpiscono le cellule che producono globuli bianchi, rossi e piastrine, il midollo spinale e i linfonodi, azzerando le difese immunitarie fino a rendere il malato vulnerabile a qualsiasi infezione. Fino a qualche anno fa una diagnosi del genere era l’equivalente di una condanna a morte. Oggi non è più così, anche grazie a iniziative come questa che sensibilizzano l’opinione pubblica e le istituzioni. Quest’anno la Giornata propone una linea diretta con gli ematologi che illustreranno ai pazienti le nuove cure di “precisione” per le malattie del sangue e l’inaugurazione di un corso di vela-terapia.

Dalle 8 alle 20 di venerdì 19 giugno è stato poi attivato il Numero Verde dell’Ail 800 226524, al quale ematologi e specialisti hanno rispoto alle domande di malati e parenti. Oggetto di attenzione e “cura” non sarà solo il caso clinico particolare, ma anche il profilo psicologico.

“Precisione in Ematologia vuol dire terapie sempre più mirate, diagnosi sempre più accurate, risposte molecolari sempre più frequenti e sostenute nel tempo, prospettive sempre migliori per i pazienti con guarigione per molti, una lunga sopravvivenza per molti altri e una buona qualità di vita quasi per tutti” ha detto il presidente nazionale Ail, Franco Mandelli, sottolinenando l’importanza dell’avvento di farmaci in grado di colpire precisi bersagli molecolari e dello sviluppo di tecnologie in grado di identificare le alterazioni delle malattie del sangue.

Uno degli appuntamenti centrali di oggi è “Sognando Itaca”. Si tratta di un progetto di vela-terapia per pazienti ematologici, i quali saranno seguiti e accompagnati da skipper professionisti, medici, infermieri e psicologi. Dopo che avrà toccato diverse tappe lungo lo Stivale, l’inziativa si concluderà il 20 giugno a Palermo.