NONNA DI 90 ANNI VEDE GLI SBARCHI IN TV E LASCIA LA SUA CASA AI MIGRANTI

Il gesto di un’anziana donna ha lasciato tutti senza parole. Dopo aver visto in televisioni le immagini dei sempre più frequenti sbarchi, aver sentito le difficoltà per trovare loro un alloggio e aver saputo che la Valle D’Aosta si rifiuta di accogliere i migranti nel suo territorio, una nonnina di 90 anni ha deciso di dover fare qualcosa.

Si chiama Mara Gambato, vive nel padovano e dopo aver visto in televisione le drammatiche immagini che mostrano le condizioni in cui gli immigrati arrivano sulle coste italiane, ha deciso di chiamare il nipote e lo ha convinto ad aiutarla a traslocare in un’abitazione più piccola, lasciando così la sua villetta a due piani ai migranti.

La signora Maria, che recentemente è entrata in possesso di un’eredità che le consente di vivere agiatamente, ha stipulato un regolare contratto di affitto con l’associazione “Percorso Vita Onlus”, accontentandosi solo della metà del valore di mercato dell’immobile, ed ha così permesso l’accoglienza di 10 migranti provenienti da Guinea Bissau e Gambia.

Il nobile gesto della signora Maria è stato raccontato al Corriere del Veneto dal sacerdote del paese, in quanto lei non ha voluto parlare con nessun giornalista. “Quando l’ho incontrata mi ha parlato della guerra e degli italiani all’estero – spiega il prelato – e poi della difficoltà di assistere immobile a questi drammi. La mia impressione è che vedendo la tragedia quotidiana dei profughi abbia in parte rivissuto le difficoltà patite da lei, dai suoi amici e coetanei. E’ la dimostrazione di un’altra cultura veneta che, purtroppo spesso viene oscurata dall’intolleranza di certi”.