IL PRINCIPE CARLO SCEGLIE UN VOLO SUPER COSTOSO PER GLI USA

L’erede al trono della corona britannica è andato in missione ufficiale oltreoceano con la moglie Camilla, una visita che durerà quattro giorni. Si tratta del terzo viaggio negli Stati Uniti per la coppia reale, che trascorrerà la maggior parte del tempo a Washington. Alla Casa Bianca il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia incontreranno il presidente Barack Obama e il suo vice Joe Biden per colloqui informali. L’erede al trono della corona britannica noto per aver un valletto che lo accompagna con un cuscino personale da apporre sotto il sedere ovunque si sieda, è finito nel mirino del tabloid Daily Mail per l’ultimo capriccio che si è concesso, un lussuosissimo Airbus A320-232, versione super-vip.

Il veivolo sarebbe dotato di una stanza da letto super king-size; studio privato; stanza da pranzo; bagno con doccia con rubinetteria dorata e gabinetto con toilette in pelle. Il prezzo non è stato rivelato da Clarence House, residenza di Carlo e Camilla, ma il Mail, contattando i noleggiatori di questo gioiello dei cieli, ha stabilito che un viaggio transatlantico tra tanto lusso non può essere costato meno di 345.000 euro (250.000 sterline). L’A320-232 è un bireattore di medie dimensioni che costa a prezzo di listino 92 milioni di euro e può trasportare comodamente 180 passeggeri fino ad un massimo di 12.000 km di distanza. Ma questa volta ne porta solo 26. Il Mail non ha perso occasione per infierire sul principe sottolineando come l’adorato figlio William e l’ancora più ammirata consorte Kate, quando a dicembre andarono a New York presero un normale volo di linea della compagnia di bandiera di Sua Maestà, British Airways.

Carlo e Camilla come primo appuntamento sono stati accolti con calore presso la residenza dell’ambasciatore britannico a Washington sir Peter Westmacott dove hanno potuto incontrare il personale dell’ambasciata e gli altri illustri ospiti invitati. Le altre tappe del viaggio prevedono visite a Mount Vernon, la casa del primo presidente Usa George Washington, e a Louisville in Kentucky, città natale del pugile Mohammed Ali. Camilla si è presentata elegantissima e al tempo stesso sobria, con un completo chiaro abbinato ad una collana di perle. Per Carlo invece completo grigio scuro e cravatta carta da zucchero.