Fondazione Pangea, no alla chiusura dei centri antiviolenza del Sud

centri
Usura

In occasione dell’8 marzo 2015, Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Pangea lancia una campagna nazionale di sensibilizzazione contro la violenza domestica, a favore delle donne in Italia e nel mondo.La campagna dura fino al 19 marzo e ha due obiettivi, “raccogliere fondi per impedire la chiusura di 5 centri antiviolenza del sud Italia e diffondere la conoscenza dei meccanismi della violenza maschile nei confronti delle donne” spiega Luca Lo Presti, presidente della Fondazione Pangea.

Le strutture, a cui sarà interamente devoluto il ricavato della raccolta fondi dell’iniziativa sono state selezionate sulla base delle attività svolte e dei bilanci pubblicati. Tra questi ci sono il Centro Safyia- Polignano a Mare (Bari), il Centro donne antiviolenza (Ce.Da.V.) di Messina, il Centro Women in Network (W.I.N.) comune di Curti (Caserta), l’Associazione Telefono Donna onlus di Potenza, Prospettiva Donna onlus di Olbia.

L’iniziativa è stata appena presentata a Milano, nel Palazzo Marino, “non bisogna mai abbassare l’attenzione su questi temi. Ospitiamo la presentazione di questa campagna perché l’obiettivo comune di tutti è quello di tenere la luce accesa su questo fenomeno e l’amministrazione di Milano c’è e ci sarà sempre” afferma Chiara Bisconti, assessore comunale al Benessere e tempo libero. La campagna attraverserà tutta l’italia con un tour di spettacoli che animeranno le piazze di Bari (7 marzo), Palermo (10 marzo), Napoli (12 marzo), Olbia (13 e 14 marzo) e Firenze (18 marzo).