Ferrari, Alfa Romeo, Maserati: i miti dell’auto festeggiano nel 2015

Una data importante quella del 24 giugno 2015, almeno in campo automobilistico. Infatti ricorre il 105esimo anniversario di fondazione dell’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, o meglio conosciuta come Alfa. Per l’occasione Sergio Marchionne, che nel 2014 ha spento 10 candeline per festeggiare il tempo passato nella famiglia del “biscione”, ha annunciato che proprio in quella data verrà lanciato un nuovo modello di Alfa Romeo Giulia. Non sarà solo un evento mondano, ma un vero e proprio tentativo di rilanciare il marchio Made in Italy.

Ma sul calendario della Fiat Chrysler Automobiles c’è anche un altro evento indimenticabile: nel 2015 infatti ricorre l’anniversario della prima automobile costruita da Enzo Ferrari: è la Auto Avio Costruzioni 815 (1940), alla quale però Ferrari non potè dare il proprio nome per rispettare un accordo contrattuale con l’Alfa Romeo. Anche sulla torta di compleanno della Maserati ci saranno 75 candeline, visto che festeggia il trasferimento della sua casa da Bologna a Modena.

Per Autobianchi invece si tratta del 60esimo compleanno. Nata l’11 gennaio 1955, la Casa di Desio era nata con l’obiettivo di rilanciare ul mercato la Fabbrica Automobili e Velocipedi Edoardo Bianchi. La Bianchina e la Primula sono due degli storici modelli firmati Autobianchi. La Aston Martin invece festeggia il suo compleanno numero 100, infatti la sua prima automobile fu prodotta nel lontano 1915, mentre la britannica Austin – creata da Herbert Austin a Longbridge nel 1905 – compie 115 anni.

Il 25 aprile 1910 faceva il suo debutto nel mondo delle quattro ruote la marca Audi Horc, mentre la Aston Martin nel 2015 compie 100 anni. La Nuova Innocenti, a quanto pare la più giovane tra le sopra citate, quest’anno compie ben 40 anni sotto la Gestione De Tommaso. Anche a casa Lancia un compleanno importante da ricordare: la sua Aurelia B24 Spider – disegnata da Pininfarina – considerata una delle più belle auto della storia compie 60 anni.