COLPO DI CODA DELL’ESTATE, TEMPERATURE RECORD FINO AD OTTOBRE

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:04

Siamo ormai giunti alle porte dell’autunno, ma il clima estivo che sembra non voler abbandonare la Penisola. Secondo le previsioni meteo del Cnmca, l’autunno tarderà ad arrivare, e non sarà in linea con il clima tipico del periodo. Quest’ultima metà di settembre continuerà ad essere caratterizzata da temperature record e da elevata probabilità di pioggia nelle aree settentrionali del Paese. Bisognerà attendere i primi giorni di ottobre per godersi il classico clima del periodo grazie all’arrivo di correnti nord-occidentali.

Questa settimana sara caratterizzata da un alta piovosità e da maltempo su tutte le regioni del centro-nord, mentre il sud potrà ancora godere del sole, che farà salire la colonnina di mercurio al di sopra della media stagionale. Ciò è dovuto anche all’arrivo di un nuovo anticiclone che porterà temperature africane in tutte le regioni del meridione. Le precipitazioni, in questa area del Paese, saranno quasi assenti. Ottobre porterà un notevole cambiamento: le correnti d’aria cominceranno a soffiare da nord, e i termometri inizieranno a segnare temperature più basse. La piovosità sarà molto alta soprattutto sulle regioni centrali del paese e, in particolar modo, sulla Sardegna. L’autunno vero e proprio arriverà su tutto lo Stivale soltanto verso la metà del mese di ottobre.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.