Lascia da parte le cose esteriori e cerca la pace del cuore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:05

Figliuolo, ti è necessario fare a meno di molte cose, e reputarti come morto sopra la terra, e come quegli a cui tutto il mondo sia stato crocifisso. Bisogna pure che tu faccia il sordo a molte cose, e che tu pensi piuttosto a ciò che conferisce alla tua pace.

E’ più espediente rimuovere lo sguardo da ciò che ciascuno la pensi come vuole, che mettersi a questionare. Se tu starai bene con Dio e terrai davanti agli occhi il suo giudizio, più facilmente sopporterai di essere vinto.

O Signore, a che punto siamo arrivati! Ecco qua, si piange un danno temporale, per un piccolo guadagno ci si affatica e si corre, e il danno spirituale passa di mente, e appena tardi ci si ripensa. Si bada a ciò che poco o nulla giova, e per noncuranza si passa sopra a quello che è sommamente necessario, poiché l’uomo si dà tutto alle cose esteriori, e se presto non si ravvede agevolmente ci si accomoda.

RISOLUZIONI: Risolvi di distaccarti dalle cose esteriori, e, lasciate queste da parte, di cercare la pace del cuore.

Tratto da un’antica edizione del 1800 dell’Imitazione di Cristo

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.