Mattarella a Brandizzo: “Morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza”

Il cordoglio delle maggiori cariche dello Stato, Mattarella, Meloni, La Russa e Fontana, dopo la tragedia di Brandizzo

Sergio Mattarella
Foto © Quirinale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato nel primo pomeriggio in piazza della Stazione Brandizzo, nel Torinese, dove oggi un treno ha investito e ucciso 5 operai che lavoravano sui binari.

“Morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza”, ha detto Mattarella, in visita stamani a Torre Pellice in Piemonte, prima di recarsi sul luogo della tragedia. Il Cordoglio delle maggiori cariche dello Stato: Meloni, La Russa e Fontana.

Mattarella a Brandizzo sul luogo dell’incidente

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato alle 15.30 in piazza della Stazione Brandizzo, nel Torinese, proprio a fianco alla ferrovia dove nella notte sono morti cinque operai che lavoravano sui binari, travolti da un treno. Ad accoglierlo il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Gianluca Gavazza, la vicepresidente del Pd, Chiara Gribaudo, insieme al sindaco di Torino e della Città metropolitana, Stefano Lo Russo, e al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Primo cittadino e governatore erano già stati sul luogo dell’incidente stamattina.

Mattarella: “Morire sul lavoro è oltraggio alla convivenza”

Abbiamo avuto un “minuto di raccoglimento per il dolore” della tragedia avvenuta a Brandizzo. “Tutti quanti, abbiamo pensato come morire sul lavoro sia un oltraggio ai valori della convivenza”. Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella palando stamane a Torre Pellice.

Mattarella a Torre Pellice inaugura targa ad Altiero Spinelli

Il Presidente della Repubblica ha inaugurato stamane a Torre Pellice una targa per ricordare la figura di Altiero Spinelli, nel luogo dove tenne il primo comizio europeista nell’agosto del 1943. Mattarella ha poi partecipato al convegno dal titolo “Il sogno europeista è nato qui. Una sfida da completare”, al Teatro del Forte, aperto da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia ferroviaria di Brandizzo. 

Il cordoglio, Meloni: “Piena luce sull’accaduto”

“Apprendo con dolore e tristezza della tragica scomparsa dei cinque operai travolti da un treno mentre effettuavano alcuni interventi di manutenzione presso la stazione di Brandizzo, nel Torinese. Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri sentimenti di vicinanza”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Sono in contatto con il Presidente della Regione Piemonte Cirio per seguire tutti gli aggiornamenti del caso, con l’auspicio di fare quanto prima piena luce sull’accaduto”, aggiunge.

La Russa: “Inaccettabili i morti sul lavoro”

“Nell’apprendere la terribile notizia dell’incidente avvenuto a Brandizzo sulla linea ferroviaria Torino-Milano e nel quale hanno perso la vita cinque operai desidero rivolgere le mie condoglianze ai parenti delle vittime. È necessario fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente e sulle eventuali negligenze e violazioni delle norme di sicurezza. Le morti sul lavoro sono inaccettabili”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Fontana: “Profondo cordoglio per le vittime”

“Esprimo profondo cordoglio per l’incidente ferroviario avvenuto a Brandizzo. Desidero rivolgere sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un augurio di pronta guarigione ai feriti. Auspico che venga fatta al più presto chiarezza sulle cause e sulle responsabilità di questa tragedia”. Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Fonte: Ansa