OLIMPIADI 2024: BOSTON VERSO IL RITIRO, ROMA SPERA

E’ in dubbio la candidatura per le Olimpiadi del 2024 di Boston. Il Comitato olimpico statunitense (Usoc) potrebbe accantonare la candidatura della città se non ci sarà abbastanza sostegno locale. Lo riporta il “Wall Street Journal”, dopo che alcuni sondaggi recenti hanno evidenziato come solo il 36% degli abitanti della città sia favorevole alla candidatura olimpica: tra i motivi anche ciò che è successo durante una tempesta di neve, qualche mese fa, con la città paralizzata. I residenti chiedono all’aministrazione locale di pensare alle infrastrutture pubbliche invece che ai grandi eventi.

L’Usoc sarebbe già corso ai ripari e avrebbe già chiesto a Los Angeles e San Francisco la disponibilità. Anche il Comitato Internazionale Olimpico il (Cio), è meravigliato dal mancato sostegno pubblico della città del Massachusetts. Intanto, Copenaghen vorrebbe allearsi con Amburgo e presentare una candidatura congiunta Danimarca-Germania, proposta che non piace al Cio.

Inoltre si aspetta Parigi, la città francese ha trasporti e impianti sportivi migliori di Roma, ma una candidatura olimpica non è affare facile. Rio che organizza i giochi del prossimo anno, ha vinto pur avendo il dossier peggiore: sono importanti infatti il prestigio del comitato olimpico nazionale e anche il peso dei membri Cio. Per ora Roma 2024 non ha sbagliato nulla, e potrebbe quindi aggiudicarsi i giochi, anche se per il referendum, sia Parigi che la città eterna non hanno ancora dato indicazioni in tal senso mentre Amburgo lo farà entro fine anno