GMG CRACOVIA: IL PONTEFICE VARCHERÀ LA PORTA DELLA MISERICORDIA

Ad un anno dalla GMG di Cracovia, il cardinal Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, in un messaggio scrive: “La Gmg di Cracovia sarà un vero e proprio Giubileo dei giovani a livello mondiale. I giovani saranno chiamati a riflettere sul tema della misericordia come un ideale di vita e come criterio di credibilità per la nostra fede. Dovrà diffondersi nel mondo intero il messaggio, carico di speranza, dell’amore misericordioso di Dio per ogni uomo della terra”. Centro spirituale di questo Giubileo dei Giovani, sarà il santuario della Divina Misericordia, inaugurato da Giovanni Paolo II.

All’interno della struttura verrà allestito un grande spazio con molti confessionali, dove i giovani pellegrini potranno accedere al sacramento della riconciliazione in diverse lingue. A Cracovia invece, nel luogo del grande raduno conclusivo, chiamato Campus Misericordiae, il cardinale informa che “sarà allestita una simbolica Porta Santa, quale segno visibile del carattere giubilare dell’evento”. Il pontefice varcherà questa porta all’inizio della veglia di preghiera nella serata del 30 luglio, veglia che vrà il suo culmine con l’adorazione eucaristica. Il 31, dopo la messa conclusiva, il Papa consegnerà a cinque coppie di giovani (a rappresentanza dei cinque continenti) cinque lampade accese, simbolo del fuoco della misericordia portata da Cristo, e invierà a i giovani in tutto il mondo come testimoni della Divina Misericordia.

Dopo nemmeno ventiquattr’ore dall’iscrizione di Papa Francesco alla GMG, sono già quarantacinquemila i pellegrini iscritti e oltre trecento i volontari. Fra poco meno di un anno (26-31 luglio 2016) le nuove generazioni si daranno appuntamento a Cracovia per la XXXI GMG, che dopo venticinque anni torna in Polonia.