Sisma dell'Emilia, dopo 6 anni riapre la chiesa di S. Agostino

Asei anni dal sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012, riapre al culto la chiesa parrocchiale di Sant'Agostino, sita nell'omonima piazza del centro storico. L'appuntamento è per domenica 2 settembre, quando mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, presiederà una solenne celebrazione eucaristica durante la quale saranno benedetti l'altare e l'ambone. Al termine della funzione è previsto un rinfresco sul sagrato.

Il restauro

I lavori all’edificio sacro, di proprietà del Comune di Modena, sono iniziati nel luglio di un anno fa e hanno riguardato principalmente la messa in sicurezza del soffitto. La chiesa, di origine trecentesca, è stata rinnovata nella seconda metà del 1600 diventando il Pantheon dei duchi e delle duchesse d’Este.

La riapertura

Nel pomeriggio di domenica, alle 16, è previsto un concerto di Elisa Teglia sull’organo Facchetti-Traeri e, a seguire, una presentazione storico-artistico-spirituale della chiesa di Sant’Agostino a cura del dottor Marzio Ardovini. In occasione della riapertura, Poste italiane ha previsto un annullo filatelico dedicato.