Camion contro bus, grave incidente a Thoreau

Un gravissimo incidente ha interessato due vetture di grossa stazza sull'interstatale 40 nei pressi di Thoreau, nel New Mexico: un autoarticolato si è scontrato con un autobus della linea Greyhound che, in quel momento, trasportava 49 passeggeri. Secondo quanto riferito dalle Forze dell'ordine dopo una prima ricostruzione, sembra che il camion sia stato vittima dell'esplosione di uno pneumatico che avrebbe provocato un violento sbandamento in direzione del bus che transitava in quel momento. Almeno 4 persone (alcuni organi d'informazione ne riportano alcune in più) sono rimaste uccise nell'impatto, verificatosi circa 100 miglia a nord-ovest di Albuquerque, nel cui ospedale sono stati trasportati almeno una trentina di feriti, alcuni dei quali trasferiti poi in un centro traumatologico. Come riferito dal Medical center di Gallup a Nbc News, sarebbero 37 i pazienti trasportati presso la struttura.

Dozzine di feriti

Nel frattempo, l'Università del New Mexico Hospital di Albuquerque ha detto che era in attesa di sei pazienti, tre dei quali in condizioni critiche. Poco dopo, la società Greyhound ha diffuso una nota nella quale ha spiegato che “la nostra prima priorità è prenderci cura dei nostri passeggeri e delle loro famiglie in quanto questo incidente ha colpito profondamente tutti i soggetti coinvolti. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti, mentre continuiamo a dare il nostro sostegno a tutti coloro che sono colpiti dalla tragedia”. Alcune immagini aeree diffuse dalla Cnn hanno mostrato l'autobus ribaltato e, poco distante, l'autorimorchio anch'esso riverso su un fianco, con il suo carico rovesciato lungo l'asfalto.

 

#show_tweet#

 

Il portavoce della Polizia del New Mexico, Ray WIlson, ha spiegato che, al momento, il conteggio delle vittime è provvisorio e che potrebbe salire nelle prossime ore. L'agente ha confermato che la causa dell'incidente è stata lo scoppio di uno pneumatico che ha provocato il violentissimo impatto fra camion e bus. Nel frattempo, una nota del National transportation safety board (Ntsb) ha fatto sapere che 10 dei suoi investigatori sono stati inviati sul luogo della tragedia.