COORDINATE ERRATE, VOLO ATTERRA NEL CONTINENTE SBAGLIATO

465

Quando si dice avere la testa tra le nuvole!!! Per un singolare errore un volo con 212 passeggeri a bordo decollato da Sydney e che avrebbe dovuto dirigersi a Kuala Lumpur, in Malaysia, invece è atterrato a Melbourne, sempre in Australia, volando in una direzione completamente diversa.

Tutto a causa delle coordinate di volo sbagliate comunicate dal pilota che, quando ha capito di aver commesso un errore, non ha potuto più modificare i parametri. L’incidente in realtà si è verificato nel marzo del 2015, ma si è appreso oggi da vari media, fra cui Cnn, per le risultanze di un’inchiesta svolta dall’ente australiano per la sicurezza nei trasporti.

Secondo gli inquirenti l’incidente si è verificato a causa dell’inserimento manuale delle coordinate, compito che normalmente spetta al copilota ma che per un malinteso è stato svolto dal comandante. Una volta in volo, il pilota si è reso conto dell’errore, ama a quel punto era troppo tardi. Inoltre, nel tentativo di correggere i parametri del volo si sono verificate delle anomalie anche al sistema di navigazione e a quello di guida.

Il pilota, allora, ha provato a chiedere di poter tornare a Sydney, ma per diversi fattori non è stato possibile. Il volo quindi ha proseguito verso lo scalo di Melbourne, dove l’aereo è atterrato un paio d’ore dopo il decollo invece di atterrare in Malaysia, dopo circa nove ore di volo.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS