VICARIATO, PER IL GIUBILEO AZZERAMENTO DEBITI E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco ha già ispirato alcune iniziative. Si tratta di due fondi speciali, uno per il sostegno alle famiglie bisognose e l’altro per il condono dei debiti con le aziende municipalizzate. Queste le proposte allo studio del Vicariato di Roma e illustrate al Palazzo del Laterano sullo sofndo dell’Anno Santo della Misericordia.

Nel primo caso l’idea è quella di poter aiutare i nuclei familiari che hanno difficoltà a sostenere le spese della casa o delle bollette e in seconda battuta i soldi verranno utilizzati l’azzeramento delle morosità che riguardano le utenze domestiche. “Con il venir meno dello stipendio sicuro si vive il problema e spesso l’impossibilità di pagare il mutuo acceso presso le banche in una precedente situazione di sicurezza economica”, ha spiegato il Cardinal Vallini sottolineando che ” il ricorso all’usura o al gioco d’azzardo per tentare la fortuna, o ai compra oro per vendere ciò che di più prezioso e caro si ha, sono tutti aspetti di questa crisi che attanaglia le famiglie italiane”.

Alle parole del vicario del Papa per la diocesi di Roma, si aggiungono quelle del direttore della Caritas, Enrico Feroci: “Dal nostro punto di vista possiamo dire che non si avverte assolutamente che sia in corso una ripresa economica”. il responsabile dell’associazione caritativa della Capitale ha spiegato che il Giubileo straordinario non dovrà trasformarsi in un’occasione di businees ma al contrario dovrà essere un tempo per sostenere le famiglie e i più bisognosi attraverso iniziative come quelle che promosse Papa Giovanni Paolo II nel 2000 con il conodno delle morosità e l’azzeramento dei debiti per i Paesi del Terzo Mondo.