LA RUSSIA VENDE 46 ELICOTTERI KA-52 ALL’EGITTO Il Ka-52 Alligator fa parte della nuova generazione di elicotteri da ricognizione e combattimento di fabbricazione russa

483

La Russia fornirà all’Egitto 46 elicotteri e varie attrezzature per le due navi da guerra Mistral che il Cairo ha recentemente acquistato dalla Francia. Lo riferiscono i media locali riportando una dichiarazione rilasciata da Alexander Mikheev, direttore generale di “Russia Helicopters”. Lo scorso ottobre Francia ed Egitto hanno firmato un accordo, con i ministri della Difesa Seddqi Sobbhi e Jean-Yves Le Drian, per la compravendita di due navi Mistral a margine di una visita ufficiale del primo ministro francese Manuel Valls nel paese nordafricano.

Gli elicotteri che l’Egitto acquisterà dalla Russia sono del tipo Ka-52 Alligator e prevedono un investimento di oltre un miliardo di dollari. Il Ka-52 Alligator fa parte della nuova generazione di elicotteri da ricognizione e combattimento di fabbricazione russa. E’ in grado di contrastare attacchi provenienti da terra lanciati da carri armati. Rappresenta un mezzo ideale per essere trasportato sulle navi Mistral.

Inizialmente le due navi Mistral dovevano essere vendute dalla Francia alla Russia, ma Parigi ha deciso di sospendere la vendita a causa del sostegno dato da Mosca ai separatisti ucraini. Queste navi possono trasportare fino a 16 elicotteri, quattro mezzi da sbarco e 13 carri armati. La consegna delle due navi all’Egitto, per 1,6 miliardi di dollari, e’ prevista per il prossimo marzo.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS