IL PONTEFICE HA NOMINATO OGGI IL NUOVO VESCOVO ABATE DI MODENA

guerra

Il Pontefice ha nominato oggi arcivescovo abate dell’arcidiocesi metropolitana di Modena-Nonantola il reverendo Erio Castellucci. L’annuncio è stato dato alle 12 in Duomo da don Giacomo Morandi, reggente della Curia modenese dopo la morte di monsignor Antonio Lanfranchi, accompagnato dal suono delle campane. Una nomina a sorpresa, nel pieno stile di Papa Francesco, dato che i favoriti per la nomina erano altri.

Monsignor Giacomo Morandi ha anche annunciato il motto che il nuovo vescovo ha scelto per il suo episcopato: “Adiutores gaudii vestri” (aiutanti della vostra gioia), un passo della seconda Lettera di san Paolo ai Corinzi, in cui proprio Paolo si rivolge agli altri battezzati con queste parole. A detta del vescovo la motivazione è che nonostante le difficolta che vive oggi la Chiesa c’è bisogno di fraternità, carità e missione.

Don Erio Castellucci è nato nel 1960 a Forlì. Ha svolto gli studi teologici istituzionali allo Studio teologico accademico di Bologna, ha poi conseguito la licenza e il dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana, con una tesi su Dimensione cristologica ed ecclesiologica del presbiterato del Concilio Vaticano II. Ha insegnato per oltre vent’anni teologia allo Studio teologico accademico bolognese e, dal 2004 alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, della quale è stato preside fino al 2009. Nella sua diocesi era parroco e vicario episcopale per la pastorale giovanile, scolastica e universitaria.