INDIA, I SALESIANI INAUGURANO UN CENTRO PER LE ENERGIE RINNOVABILI

Grazie alla collaborazione dei padri Salesiani e ad altre aziende già presenti nel settore, il Centro Don Bosco ha inaugurato nei giorni scorsi un centro per le energie rinnovabili all’interno dell’Istituto Tecnico Don Bosco a Maligaon, nello stato nord orientale dell’Assam, in India.

“Il Centro è il primo del genere nell’India nordorientale. – ha spiegato all’Agenzia Fides il direttore dell’Istituto Don Bosco, padre Benny Alex – Agirà come piattaforma per la ricerca integrata su sviluppo, innovazione, formazione e supporto principlamente nel campo delle tecnologie energetiche rinnovabili”.

Inoltre il progetto mira ad aiutare i giovani della regione a sviluppare conoscenze e capacità per diventare imprenitori e vuole far crescere il centro fino a farlo diventare un punto di riferimento per le grandi industrie. Un altro obiettivo è quello di formare manodopera specializzata nel settore delle energie rinnovabili.

L’utilizzo delle energie rinnovabili, secondo i Salesiani, è una sfida che “non è più rinviabile, rappresenta un’urgenza per l’India”, dichiarazioni che seguono la scia di quanto afferma il Papa, tema che approfondirà nella prossima enciclica dedicata all’ecologia.