Disabili in viaggio con la nuova applicazione “Jaccede”

Un app che rivoluzioni la vita dei disabili in città e in tutta Europa, non è un’invenzione ma l’esperienza consolidata e in via di sviluppo di Jaccede, un’associazione francese con sede a Parigi, il cui principale obiettivo è permettere alle persone a mobilità ridotta di essere pienamente integrate nella vita all’interno delle grandi metropoli.

L’iniziativa nasce nel 2006 e si basa sulla collaborazione tra utenti che registrandosi possono diventare facilmente volontari in Francia e all’estero. E’ grazie a loro che l’associazione ha potuto creare il primi sito internet e l’applicazione per smartphone “Jaccede Mobile” tradotta in tre lingue attraverso la quale sono stati mappati 35.000 luoghi pubblici accessibili ai disabili in Francia e in Europa.

Un’idea che sembra funzionare, data la sua progressiva estensione a Belgio e Spagna e in altri Paesi. Le strutture visitate dagli stessi utenti vengono recensite, valutate nel loro complesso e votate con una stellina per il livello di accessibilità del luogo e un cuore per il grado di accoglienza del personale. Ma a meritare una menzione nel database, stavolta, non sono soltanto i classici alberghi, ristoranti, musei e uffici pubblici. Nel mirino sono anche farmacie, ottici, servizi postali e bancari, stazioni metro e ferroviarie, cinema, bar, dentisti, biblioteche e negozi per un po’ di sano shopping.

L’obiettivo dell’associazione è arrivare a 650.000 mappature affinché si allarghi la rete di mobilitazione per chi è in condizioni di difficoltà motorie, un traguardo non lontano data la veloce diffusione che il servizio ha avuto in questi anni.