Colle, il M5S non andrà alle consultazioni. Grillo: “Giochi già fatti”

Inizieranno martedì alle 9.30 presso la sede del Pd le consultazioni tra i partiti per la scelta di un nome condiviso per il Quirinale. Il momento più atteso si avrà però alle 19.30 quando al Nazareno andrà la delegazione di Forza Italia. Berlusconi ha già dettato la linea ai suoi: durante i primi tre scrutini sosterranno la candidatura dell’ex ministro della Difesa Antonio Martino. Poi, dal quarto, vireranno sull’uomo scelto insieme al Pd.

Il patto tra Renzi e il leader di Fi non è in discussione, lo hanno dimostrato gli ultimi eventi, come il voto sull’Italicum dove, di fronte alla spaccatura dei dem sull’emendamento di Esposito, sono stati necessari i voti forzisti, di fatto facendo nascere una sorta di nuova maggioranza. All’incontro non parteciperà il Movimento 5 Stelle che sosterrà un proprio candidato come nel 2013.

“Con tutto il rispetto al Nazareno ci è andato Berlusconi, noi non ci andremo” ha detto Alessandro Di Battista prima della Notte dell’onestà, evento che si è svolto ieri sera a piazza del Popolo a Roma. “Non so cosa sia il Nazareno, a volte s’inventano delle parole..” è stata la battuta di Beppe Grillo ai giornalisti che gli chiedevano se sarebbe andato a incontrare Renzi.”I giochi sono già fatti, noi decidiamo poco” ha proseguito il leader pentastellato dicendosi però “pronto per la battaglia per il Quirinale”.