Categories: Universo

Rilevata una nuova onda gravitazionale: è la quinta

Si chiama GW170608 ed è la quinta rilevazione di onde gravitazionali “scoperta” grazie alla collaborazione internazionale Ligo-Virgo. L'annuncio, il giorno della scomparsa di Adalberto Giazotto, il “padre” del rivelatore europeo di onde gravitazionali Virgo di Cascina. È la quinta fusione di coppie di buchi neri confermata e annunciata, ma sarebbe la quarta in ordine di tempo.

Buchi neri “leggeri”

L'onda gravitazionale – perturbazione variabile della curvatura dello spazio-tempo prevista dalla teoria generale della relatività di Albert Einstein – è stata prodotta dalla fusione di due buchi neri pesanti “solo” 7 e 12 volte la massa del Sole, a una distanza di circa 1 miliardo di anni luce dalla Terra.

Il conseguente processo di coalescenza – fenomeno fisico attraverso il quale le particelle di un solido si uniscono per formare delle entità di dimensioni maggiori ma con una diminuzione dell'energia legata alla tensione superficiale e quindi un abbassamento dell'energia totale del sistema – ha prodotto un buco nero finale di 18 masse solari. Durante lo scontro è stato emesso un’energia – sotto forma di onde gravitazionali – equivalente a solamente una massa solare.

Rilevatori off-line

Onde – spiega Inaf – che hanno fatto vibrare in maniera quasi impercettibile i due interferometri laser statunitensi Ligo nella serata del 7 giugno, all’orario corrispondente alle 02:01:16 dell’8 giugno 2017 nel tempo coordinato universale (Utc). L’interferometro Virgo non ha invece partecipato a questa rilevazione in quanto si trovava ancora in fase di verifica per il ciclo di osservazioni che sarebbe cominciato il successivo 8 agosto.

I rivelatori Ligo e Virgo – attualmente off-line per aggiornamenti – riprenderanno un nuovo ciclo di osservazioni nell’autunno del 2018.

Veronica Lea

Share
Published by
Veronica Lea

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024