Migranti, naufragio nel Mediterraneo: una bimba tra le vittime

Il naufragio sarebbe avvenuto in acque Sar maltesi: 15 dispersi, tra i quali 3 minori. Già 9 le vittime accertate tra i migranti

discriminazioni migranti
Foto di Jametlene Reskp su Unsplash

Una nuova tragedia nelle acque del Mediterraneo, dove un barcone con a bordo 46 migranti, si è rovesciato provocando la morte, al momento, di 9 persone. Tra queste, una bambina. Altri tre minori figurano tra i 15 dispersi segnalati dai soccorritori. Cinque donne, invece, tra i superstiti, i quali sono stati già accompagnati a Lampedusa. Il naufragio sarebbe avvenuto nel Sar maltese.

Migranti, nuova tragedia

Sale a nove il numero delle vittime, tra cui una bimba, dell’ultimo naufragio avvenuto in acque Sar maltesi.

Un altro migrante, fra i 23 superstiti raccolti dalla Guardia Costiera, è morto nel poliambulatorio di Lampedusa dove era giunto agonizzante. Sei naufraghi restano al momento ricoverati nella struttura sanitaria, mentre gli altri 16, man mano che si sono ripresi, sono stati già accompagnati all’hotspot di contrada Imbriacola. Le condizioni dei 6 ricoverati sono considerate critiche . Dalle prime testimonianze che la polizia è riuscita a raccogliere, sul barchino viaggiavano 46 migranti, originari di Guinea, Burkina Faso, Mali e Costa d’Avorio, partiti domenica sera da Sfax in Tunisia. Secondo questa ricostruzione vi sarebbero, dunque, 15 dispersi, tra cui 3 minori. Tra i sopravvissuti, fatti scendere sulla banchina, ci sono cinque donne.

Il naufragio

Le condizioni del mare nella zona del naufragio sono proibitive. Alcune vittime sarebbero decedute per ipotermia durante il tragitto verso Lampedusa. Dopo le prime testimonianze raccolte dai militari della guardia costiera, i naufraghi adesso verranno sentiti dalla squadra mobile della questura di Agrigento. La prefettura sta cercando di provvedere, con le imprese funebri locali, alla sistemazione dei cadaveri, in attesa che la Procura di Agrigento disponga cosa fare.

Fonte: Ansa