Serie A, la Fiorentina si rialza subito: super Bernardeschi e 3-0 all’Udinese

Grande ripartenza della Fiorentina di Paulo Sousa dopo il pesante k.o. dello Stadio Olimpico contro la Roma: i viola stendono l’Udinese con un secco 3-0 nel secondo anticipo della 24esima giornata di Serie A, rilanciandosi prepotentemente nella corsa verso l’Europa League. I friulani impattano rumorosamente contro Bernardeschi e compagni, autori di una buona prestazione collettiva specie nella ripresa, quando sale in cattedra il talento in maglia numero 10, che prima colpisce una clamorosa traversa (favorendo la rete del vantaggio viola) e poi chiude i conti su calcio di rigore allo scadere. Nel mezzo un’ottima prova dei padroni di casa, chiamati dal proprio pubblico a riscattarsi dopo il black-out di Roma.

Borja la sblocca

C’è sempre Babacar al centro dell’attacco della Fiorentina, nonostante il recupero di Kalinic (che inizia dalla panchina), mentre Del Neri schiera il consueto modulo, con Hallfredsson in cabina di regia e il rodato tandem d’attacco Zapata-Thereau. Piuttosto equilibrato il match durante la prima frazione di gioco, con i padroni di casa che si rendono pericolosi in avvio con il centravanti senegalese, il quale impegna Karnezis con un destro non irresistibile. Con il passare dei minuti, però, l’Udinese inizia a macinare gioco, affacciandosi dalle parti di Tatarusanu prima con un coast-to-coast di Widmer, che svirgola il tiro davanti al portiere rumeno (reclamando per un presunto contatto di Milic in piena area di rigore), poi con un destro al volo di Fofana, che si spegne però docile tra le braccia dell’estremo difensore. Poco dopo, un’altra prodezza balistica, stavolta di marca viola, vede Badelj impegnare severamente il portiere greco, costretto a respingere una sua violenta conclusione volante dai 25 metri. Nel finale di tempo, però, inizia lo show di Bernardeschi: il talento di Carrara raccoglie palla sulla tre-quarti, portandosi in zona tiro e lasciando partire un sinistro velenoso, che scavalca Karnezis impattando però la traversa. Sul pallone vagante si getta Borja Valero, che controlla di petto e con una girata di destro mette la sfera alle spalle del greco per l’1-0. Per lo spagnolo, che non segnava da un anno, è il primo centro in campionato.

Babacar-Bernardeschi: la Viola va

Nella ripresa, l’Udinese si riversa in campo con convinzione, cercando immediatamente il pari: la grandissima occasione arriva dopo 2′, con De Paul che pesca alla perfezione Zapata al centro dell’area. Il colpo di testa a botta sicura del colombiano trova gli istintivi guantoni di Tatarusanu. Nel momento migliore degli ospiti, però, arriva il raddoppio della Fiorentina: Babacar, servito da Borja Valerio, lascia partire un gran destro dal limite, che impatta sulla schiena di Samir e spiazza Karnezis. Per il senegalese si tratta del nono gol stagionale, il quinto in campionato, poco prima di lasciare la scena a Kalinic. Esordisce anche Saponara ma è proprio Bernardeschi a chiudere il discorso allo scadere, realizzando su calcio di rigore (per fallo di mano di Fofana su una punizione dello stesso numero 10) la rete del definitivo 3-0. Con questa vittoria, la Fiorentina si porta a 40 punti, agganciando momentaneamente il Milan e rilanciando la sua corsa europea, potendo ora preparare al meglio il match di Europa League con il Borussia Monchengladbach.