SCI: AL VIA LE FINALI DELLA COPPA DEL MONDO

Le finali di Coppa del mondo di sci a Meribel si apriranno domani con la discesa maschile e femminile. Gli azzurri però sono fuori dai giochi e possono solo puntare a qualche podio per chiudere con qualche soddisfazione la stagione. La prima gara sarà la discesa uomini. Il norvegese Kjetil Jansrud, con 505 punti, dovrà vedersela, nella corsa per la coppa di disciplina, con l’austriaco Hannes Reichelt, a quota 585. L’azzurro Paris – modestissimo nell’unica prova cronometrata – è terzo a 386 punti e deve perlomeno tentare di arrivare a fine stagione, restando su questo gradino del podio. Con Paris, gli azzurri in gara domani saranno poi Peter Fill, Werner Heel e il giovane neocampione mondiale Juniores, Henri Battilani, classe 1994: proprio questo titolo gli ha consentito di partecipare di diritto a queste finali, insieme ai migliori 25 al mondo della disciplina.

Per Jansrud, inoltre, la gara di domani sarà fondamentale nella corsa per la conquista della grande Coppa del mondo, dove c’è al comando con 1.248 punti l’austriaco Marcel Hirscher che, però, non è un velocista e non gareggia dunque domani, contro i i 1.084 del norvegese. Per la discesa donne la statunitense Lindsey Vonn vuole conquistare, dopo le delusioni mondiali nella sua Vail-Beaver Creek, la settima coppa in questa disciplina. Nelle due prove è stata la migliore e comanda la classifica con 402 punti.

Deve vedersela con l’austriaca Anna Fenninger – che non ha partecipato alla seconda prova cronometrata – a quota 367 e, più indietro, matematicamente non fuori dai giochi, con la slovena Tina Maze a 306. Le azzurre – con in pista le sorelle Nadia ed Elena Fanchini, oltre a Johanna Schnarf – possono solo sperare in una buona ultima gara. Fenninger e Maze sono poi pero’ in lotta per la conquista della Coppa del mondo. Fenninger – la detentrice – ha 1.341 punti e vuole ovviamente riconquistare il prestigioso trofeo. Maze – che l’ha vinto due stagioni fa – e’ a quota 1.311 e vuole tornare sul tetto del mondo. Sara’ un duello continuo in ognuna delle gare di Meribel.