NEYMAR “VENDICA” IL BRASILE. FRANCIA BATTUTA A PARIGI

Non sarà una vendetta per la finale persa nel 1998 ma per il Brasile battere per 3-1 la Francia in amichevole è sempre una soddisfazione. La gara è andata in scena allo “Stade de France”, lo stesso che vide i padroni di casa alzare la Coppa del Mondo. Prima occasione al 7′ con Benzema che sugli sviluppi di un calcio d’angolo da due passi di testa costringe Jefferson al primo intervento di serata. Immediata la risposta del Brasile, con Neymar che al 20′ ha lo spazio per tirare in area, ma il piazzato dell’attaccante del Barcellona viene deviato da Mandanda.

Un minuto dopo però sono i Bleus a portarsi in vantaggio con Varane, che si libera di Miranda e insacca di testa sugli sviluppi di un corner. I verdeoro provano a reagire con Firmino, il cui tiro da fuori viene respinto con qualche difficoltà dal portiere, poi al 40′ è Neymar con un pregevole tocco d’esterno di prima intenzione su assist di Firmino a trafiggere Mandanda, sotto gli occhi di Ronaldo, allo stadio nelle vesti di commentatore.

Nella ripresa è la squadra di Dunga ad avere le occasioni migliori. Al 5′ Luiz Gustavo ha lo spazio per concludere da fuori, ma Mandanda risponde presente. All’11’ il Brasile però si porta in vantaggio: Willian affonda per vie centrali, serve sulla sinistra in corsa Neymar che da posizione defilata trafigge il portiere sul primo palo con una potente conclusione.

I padroni di casa si gettano in attacco alla ricerca del pareggio, e creano due buone opportunità al 14′ con Sissoko, lento a concludere e murato da Jefferson da due passi, e un minuto dopo con Benzema, che calcia alto al volo da distanza ravvicinata sull’ottimo cross di Valbuena. Al 18′ Griezmann mette la freccia, se ne va da solo e tenta una conclusione da lontanissimo, Jefferson vola e devia in corner. Al 25′ però sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Brasile chiude la partita con un colpo di testa di Luiz Gustavo che realizza il 3-1. Nel finale i verdeoro, liberi di agire in contropiede, rischiano di dilagare ma Mandanda evita un passivo peggiore respingendo i tentativi di Willian e Neymar.