Giro di panchine in estate. Il Napoli punta Montella

Vincenzo Montella potrebbe tornare a respirare l’aria di casa. Nel suo destino potrebbe, infatti, esserci il Napoli, città che l’Aeroplanino lasciò solo 13enne per trasferirsi a Empoli dove iniziò una straordinaria carriera. Dalla fine della scorsa stagione i rapporti tra il tecnico e la Fiorentina non sono più gli stessi e il recente caso Neto (destinato a lasciare il club a causa del mancato rinnovo) non ha migliorato la situazione. Montella non si sente più in linea con gli obiettivi della società viola che potrebbe lasciare la prossima estate.

La meta più probabile è Napoli; De Laurentiis si starebbe infatti convincendo che Rafa Benitez non sia la persona giusta per il suo progetto a medio termine. Montella ha invece le caratteristiche giuste: è giovane, ambizioso, porta nelle sue squadre un calcio moderno basato sul possesso palla a trazione offensiva. Insomma la cosa si può fare e la Fiorentina è già pronta a correre ai ripari. In pole per sostituire l’Aeroplanino un altro ex giallorosso: Eusebio Di Francesco. Il tecnico abruzzese sta realizzando un autentico miracolo a Sassuolo, basti pensare che in questa stagione è riuscito a fermare Juve e Roma e ha battuto il Milan a San Siro.

Come Montella gode della fiducia di Daniele Pradè, che lo conosce dai tempi della Roma. Così come Andrea Stramaccioni, nato come allenatore in quel di Trigoria. Il secondo nome in lista per guidare i viola è proprio quello dell’allenatore dell’Udinese. Ma De Laurentiis potrebbe anche cambiare obiettivo, virando su Sinisa Mihaijlovic che ha dato un anima guerriera alla Samp e potrebbe risolvere i problemi caratteriali del Napoli.