Cristiano Ronaldo Re della Liga: batte tutti per gol e assist

La Liga incorona Cristiano Ronaldo come suo re. Messi, ancora alle prese con i mal di pancia con Luis Enrique, per il momento deve attendere e cedere lo scettro di numero uno in terra iberica al portoghese. Fresco vincitore del suo secondo Pallone d’Oro di fila Cr7 è in testa alla classifica marcatori, con la bellezza di 28 gol in 17 partite (quasi due per gara). E su questo non ci sarebbero novità, visto che parliamo di un calciatore che viaggia a una media di una quarantina di reti a stagione.

La notizia è che Ronaldo è in cima anche al ranking degli assist, visto che, da inizio stagione, ha fatto ben 9 passaggi decisivi ai compagni di squadra. Il duello a distanza con la “Pulce” argentina si ripete anche in questo campo, Messi è, infatti, fermo a 8 assist, a una lunghezza dall’ex Manchester. Per quanto riguarda le marcature, invece, non c’è storia: il talento del Barça ha messo a segno sinora 19 reti, cale a dire 9 in meno dell’attaccante del Real.

L’altruismo sul rettangolo verde sembra essere di casa tra le merengues, visto che nella top degli assist figurano altri tre giocatori del Real: Benzema: (8), Rodriguez e Kroos (7). E sono proprio questi tre quelli che hanno sfruttato al meglio le imbeccate dell’attaccante portoghese; Ronaldo ha servito quattro palle gol a Benzema, altrettante al colombiano mandando invece a segno una volta Kroos.