Coppa d’Asia: Honda mette le ali al Giappone

Definite le migliori otto della Coppa d’Asia di calcio in corso in Australia. Si è chiusa ieri, infatti, la fase a gironi che ha visto il Giappone confermarsi come favorito nei pronostici superando 2-0 la Giordania e vincendo, dunque, il gruppo D, con il terzo gol nel torneo del fantasista del Milan Honda che ha aperto le marcature, all’82esimo il raddoppio di Kagawa. I nipponici, a punteggio pieno, dovranno affrontare nei quarti di finale, che si terranno a Sydney il 23 gennaio, gli Emirati Arabi Uniti vincitori del gruppo C.

Nello stesso gruppo si è qualificata anche l’Iraq battendo a Canberra con il medesimo punteggio di 2-0 la Palestina e qualificandosi per la partita con l’Iran in programma nella stessa città. Accade tutto nella ripresa: Mahmoud al 48′ sigla il vantaggio, poi al 60′ fallisce un rigore ma all’88’ Yasin mette fine ai giochi.

La Coppa delle nazioni asiatiche 2015 (en. 2015 Afc Asian Cup) è la 16ª edizione di questo torneo di calcio continentale per squadre nazionali maggiori maschili (spesso detto Coppa d’Asia) organizzato dall’Afc (Asian football confederation). A vincere l’ultima edizione nel 2011 è stato il Giappone allora allenato da Alberto Zaccheroni. L’Australia  partecipa al torneo dal 2007 in quanto, pur dovendo partecipare alle competizioni organizzate dall’Ofc (Oceanic football confederetion) non avrebbe rivali in Oceania. Per questo motivo è stata aggregata all’Afc in modo da rendere la situazione più equilibrata.