Brilla la stella di Cristiano Ronaldo

Come da copione e come lo scorso anno, e ora c'è stata anche l'ufficialità con tanto di premiazione: il Pallone d'Oro 2017 finisce nella stracolma bacheca di Cristiano Ronaldo che, con questo premio, fa cinquina e raggiunge il rivale di sempre, Lionel Messi, nella speciale classifica dell'insigne riconoscimento assegnato dalla rivista France Football. Una sfida, quella tra il portoghese e l'argentino, che va avanti ormai da dieci anni, ossia da quando, nel 2007, ad aggiudicarsi il premio fu Ricardo Kakà: da lì, considerando anche la fusione fra Pallone d'oro e Fifa World Player, il dominio dei due fuoriclasse è stato assoluto. Un trend ampiamente confermato anche quest'anno, con la Pulga argentina arrivata al secondo posto. Insomma, nessuna sorpresa: sulla bilancia di Ronaldo pesa la Champions League vinta a Cardiff (seconda consecutiva), il Mondiale per club e, non ultimo, il ruolo di trascinatore assoluto ricoperto sia nel Real Madrid che nella nazionale portoghese, già qualificata ai Mondiali di Russia anche grazie alle sue reti.

Mbappé 7°, Dybala 15°

Al terzo posto, a ricomporre quello che fu il podio nel 2015, il brasiliano Neymar, attaccante del Psg e, ormai, passato alla leggenda per essere stato il calciatore con il cartellino più costoso della storia del calcio. Ma, più che i primi tre posti, da guardare con attenzione è la piazza ai piedi del podio, occupata nientemeno che da Gigi Buffon: un nome che, in un parterre di attaccanti, fantasisti e ali offensive, spicca per meriti ben più elevati del singolo posizionamento in graduatoria. Dopo il secondo posto del 2006, il portierone della Juventus si regala un altro splendido piazzamento, confermando tutto il suo valore internazionale che, probabilmente, avrebbe meritato di più che un 4° posto e una medaglia d'argento. Lontanissimo dal podio, invece, è finito Paulo Dybala (15esimo) piazzatosi appena un gradino sotto a Kevin De Bruyne e due rispetto a Luis Suarez. Al settimo posto figura il secondo calciatore più pagato di sempre, Kylian Mbappé, protagonista della cavalcata del Monaco fino alla conquista della Ligue 1 e alla semifinale di Champions.

La Serie A

Oltre a Buffon e Dybala, fra i piazzati c'è un altro pezzo di Serie A. Composto da poca d'Italia per la verità (il solo Bonucci, 21esimo) quanto piuttosto da calciatori che italiani non sono ma costituiscono parte integrante del nostro calcio, entrambi sfortunatamente finiti nelle retrovie: si tratta del capocannoniere dello scorso campionato, Edin Dzeko, piazzato al 28esimo posto, e del secondo marcatore, Dries Mertens, relegato al 29esimo in coabitazione con Philippe Coutinho.